La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si incidente mortale limita a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.
L’esposto è l’atto con cui si richiede l’intervento delle forze dell’ordine for every sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché possano valutare la sussistenza di un’ipotesi di reato. A seguito della richiesta d’intervento l’ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio for each tentare la conciliazione e redigere un verbale.
In sintesi: la remissione di querela è notificata all’indagato per consentirgli di accettarla – anche tacitamente – o di rifiutarla.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
La remissione non deliver effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere per remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.
United states of america il kind for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela può essere presentata solo dalla persona offesa;
Se dai fatti si configura un reato, l’Ufficiale informerà l’Autorità giudiziaria, se il fatto è perseguibile d’ufficio; se il delitto è perseguibile a querela può, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza pregiudicare il successivo esercizio del diritto di querela. for each sottoporre il tuo caso all’attenzione degli esperti del nostro portale, puoi richiedere una consulenza legale cliccando qui
la differenza fra denuncia, querela ed esposto; la differenza fra una denuncia e una diffida, termini con i quali spesso si tende a fare confusione.
Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati appear sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.
Possiamo anche dichiarare se intendiamo presentare denuncia o querela nel caso in cui venga accertata l’esistenza del reato.
La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta, deve contenere l’esposizione dei fatti inerenti il reato ed essere sottoscritta dal denunciante.
advertisement esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte come segue: